Chi siamo

1 luglio 2017. Alcune realtà che già da anni si occupano di fare rete sul territorio italiano, accomunate dall’attenzione per la sostenibilità ambientale, economica e sociale, si incontrano presso l’Ecovillaggio Panta Rei, a Passignano sul Trasimeno (PG).

L’obiettivo? Fare fronte comune per superare una crisi ecologica e sociale davanti alla quale le risposte delle singole reti appaiono insufficienti. Decidono quindi di avviare un percorso collaborativo che prende il nome di Rete di reti.

Partecipavano a quel primo incontro Associazione per la Decrescita, Economia del Bene Comune, Italia che Cambia, Movimento per la Decrescita Felice, Panta Rei, Rete italiana di Economia Solidale, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici, Transition Italia.

Da allora la rete è cresciuta e ha accolto nuovi membri. Oggi Rete di Reti è un ecosistema di soggetti in rete, informale e sempre aperto alle nuove realtà (per scoprire come aderire leggi gli accordi di base).

Reti Aderenti


Accademia Italiana di Permacultura

L’Accademia Italiana di Permacultura è un’Associazione senza scopo di lucro nata per essere una rete di supporto per chi ha frequentato il corso di Progettazione in Permacultura (chiamato anche modulo 72h o PDC), permettere agli studenti certificati di entrare in Percorso Attivo e Diplomarsi in Italia, lavorare in collegamento con le altre esperienza di permacultura nel mondo e realizzare iniziative presso le istituzioni, gli organi di informazione e l’opinione pubblica in generale.


Parole chiave: Permacultura – Agricoltura – Ecosistemi – Progettazione sistemico


Armonie Animali

Armonie Animali è una rete di professionisti che collaborano con lo stesso fine, quello del benessere umano, animale, ambientale. I principi fondamentali si possono riassumere in:
– ARMONIA: rispetto, amore e gratitudine per gli Animali e la Natura, per noi stessi, per chi ci sta vicino e per la salute globale della Terra (One Health).
– SALUTE: proponiamo un percorso terapeutico per i nostri amici animali individualizzato, dolce e profondo; grazie alle medicine non convenzionali (MNC) riusciamo a riportare l’equilibrio incentivando spazi di vita adeguati e un’alimentazione corretta.
– ANIMALI: gli Animali entrano nella nostra Vita per darle un senso, a vari livelli incluso quello animico: impariamo da loro.
– TEAMWORK: una rete di professionisti che interagisce, collabora, condivide i valori etici e la propria Vita con gli Animali.
– CHALLENGE: promuovere una nuova consapevolezza ed un approccio innovativo alla Vita in generale e nello specifico con gli Animali.
I professionisti che compongono la rete di Armonie Animali ® sono medici veterinari esperti in MNC (Medicina Non Convenzionale), biologi, terapeuti, educatori cinofili, operatori di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), agronomi, agricoltori, allevatori, permacultori. Ciò che li accomuna è un approccio innovativo, etico e consapevole atto ad interagire correttamente con la Terra e le sue risorse.


Parole chiave: Animali – Salute – Armonia


Associazione Decrescita

L’Associazione per la Decrescita è un’organizzazione di volontariato nata nel 2003 e composta da un collettivo di persone attive nella promozione culturale, nella riflessione, nella discussione pubblica e nell’azione sociale e politica finalizzata al ripensamento critico dei paradigmi novecenteschi della crescita e dello sviluppo economico e all’esplorazione e promozione di visioni alternative di benessere e di ben vivere, fondate su un’idea di rigenerazione e sostenibilità ecologica, sociale ed economica. L’amicizia, la condivisione, la collaborazione, l’affetto e la convivialità rappresentano lo spirito e il collante dell’associazione.


Parole chiave: Decrescita – Sostenibilità – Ripensamento modelli economici


Bilanci di Giustizia

Bilanci di Giustizia è una rete informale di famiglie che vuole fornire alle persone un’opportunità di cambiamento delle proprie scelte quotidiane, verso un miglioramento della qualità della vita. La sua finalità è cambiare l’economia nella direzione di una maggiore giustizia per le persone e per l’ambiente, accompagnando la maturazione di cittadini soddisfatti, consapevoli e determinati.


Parole chiave: Bilancio familiare – Stili di vita – Giustizia – Relazioni


Movimento per la Decrescita Felice

Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) è stato fondato nel 2007 da alcune persone e gruppi che si riconoscevano nella teoria delineata nel libro “La decrescita felice” di Maurizio Pallante con l’obiettivo di diffondere il pensiero della decrescita e di fornire inoltre la possibilità a chi vi si riconosce di incontrarsi, discuterne, elaborarlo insieme, e soprattutto di metterlo in pratica attraverso iniziative concrete. La decrescita nasce in ambito economico come critica radicale a un’economia (e una società) fondata sulla crescita infinita della produzione di merci e dei consumi; al suo posto propone un modello diverso, più equo e felice, fondato su convivialità, sobrietà, sostenibilità. MDF si struttura in circoli territoriali diffusi sul territorio nazionale, a cui si affiancano associazioni aderenti e gruppi di lavoro tematici.


Parole chiave: Decrescita – Autoproduzione – Convivialità – Sobrietà – Felicità – Sostenibilità sociale e ambientale – Equità


Rete di Economia Solidale

Rete italiana di Economia Solidale (RES  Italia) si propone di federare le realtà che si richiamano a principi, pratiche e metodi dell’economia solidale. Suo obiettivo è costruire Comunità territoriali che, attraverso forme di autogoverno democratico partecipato, creino altra economia rispetto a quella dominante, basata su relazioni ed impegni reciproci tra: produttori e fornitori di servizi eco-compatibili da un lato e la cittadinanza più attiva e sensibile a nuovi stili di vita e di consumo dall’altro. Res Italia è nata a Verona nel 2002 su iniziativa di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), Botteghe del Commercio Equo, MAG (cooperative di finanza etica) e altri soggetti consimili, già presenti nel nostro paese fin dagli anni 80‘-’90. La RES è costituita da nodi di diversa dimensione e tipologia: la base sociale più ‘cospicua’  sono i GAS, che, insieme con gli altri soggetti locali già citati e i fornitori di prodotti e servizi ‘sostenibili’, si aggregano in Distretti di Economia Solidale (DES) e RES regionali, per creare circuiti economici solidali.

Dal 2007 esiste il Tavolo RES, organo nazionale di collegamento informale, che ora presidia il percorso che nel 2019 porterà alla costituzione di un soggetto giuridico formale, la RIES.


Parole chiave: Cooperazione e reciprocità – Comunità territoriali – Sostenibilità sociale ed ecologica


Rete Italiana Cohousing

Rete Italiana Cohousing è stata fondata nel 2010 da alcune associazioni e gruppi informali con l’obiettivo di promuovere in Italia un modello di abitare collaborativo basato principalmente sul cohousing. Per cohousing si intende una modalità residenziale costituita da unità abitative private e spazi e servizi comuni ed è caratterizzata da una progettazione e gestione partecipate, condivise, consapevoli, solidali e sostenibili, lungo tutto il percorso. La rete è strutturata in maniera informale, e si riunisce per condividere sapere ed esperienze e riflettere insieme. Dal 2019 la Rete accoglie anche altre forme ed iniziative di abitare collaborativo  basate sui principi della solidarietà e della condivisione.


Parole chiave: Cohousing – Condivisione – Abitare collaborativo


Rete Italiana Villaggi Ecologici

La Rete italiana villaggi ecologici (RIVE) è un’associazione costituita da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie. Alla RIVE appartengono esperienze differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico. La rete si è formata nel dicembre 1996 per tenere in contatto le tante eterogenee realtà degli ecovillaggi che sono sparse sul territorio italiano e per supportare la nascita di nuove.


Parole chiave: Ecovillaggi – Facilitazione – Sociocrazia – Sostenibilità – Autoproduzione


Co-energia

Co-energia è un’associazione nazionale nata nel 2010 per avviare progetti di Economia Solidale che puntano a una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia.

Nell’Economia Solidale la RELAZIONE rappresenta il “capitale” da cui partire. La relazione solidale tra gli attori economici (consumatori, produttori, distributori, finanziatori etc.) e sociali (persone, istituzioni, associazioni, etc.)  si basa su due valori fondanti, la reciprocità e la solidarietà. Da questo punto di partenza volontari del mondo dei GAS, dei DES e delle Associazioni lavorano con produttori  e fornitori di servizi a patti e convenzioni che destinano parte degli utili/risparmi nei FONDI DI SOLIDARIETÀ E FUTURO, utilizzati per finanziare progetti collettivi di Economia Solidale.

CO-energia ritiene oltremodo necessario proporre forme di intervento e di aggregazione per il contrasto al cambiamento del clima nelle due aree oggi di maggiore rilevanza: la produzione di energia da fonti fossili e di cibo da coltivazioni agricole ed allevamenti ‘convenzionali’, che contribuiscono rispettivamente per il 25% e per il 37% al rilascio di gas climalteranti e quindi al riscaldamento del pianeta.

Parole chiave: sovranità alimentare – sovranità energetica – fondo di solidarietà – comunità


Economia del Bene Comune

EBC cambia il modo di pensare l’economia e propone un sistema economico alternativo, basato su valori che supportano il bene comune, riprendendo il vero senso della parola economia vale adire prendersi cura della casa comune.
E’ una Leva di cambiamento in ambito:

•Economico (sistema economico alternativo basato su valori orientati al bene comune)
•Politico (vita buona per tutti gli esseri viventi e del pianeta)
•Sociale (processo partecipativo locale, rete, cambiamento personale)
•Aziendale (scopo attività e valutazione del successo dell’impresa definiti in base a valori che rendono felici le persone, orientati al bene comune)

per EBC l’impresa è vista come organizzazione al servizio della società ed è chiamata a rispondere alle sfide sociali e ambientali
Pertanto l’obiettivo delle imprese “bilanciate” (hanno fatto il BBC Bilancio del Bene Comune) è la massimizzazione del bene comune e non del profitto che diventa SOLO UN MEZZO per il raggiungimento del fine.

Utilizza un modello di rendicontazione che è il Bilancio del Bene Comune e quindi permette di misurare e coinvolgere in maniera sistemica, attraverso l’adozione di valori nelle azioni, tutti i soggetti con lo stesso metro “il bene comune”. I valori universalmente conosciuti e condivisi sono DIGNITA’ UMANA-SOLIDARIETA’ E GIUSTIZIA – SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE – TRASPARENZA E CONDIVISIONE DELLE DECISIONI.

Il BBC è uno strumento di trasformazione, di scelta di posizionamento e di strategia.
Non solo le imprese possono adottarlo ma anche le organizzazioni, gli enti pubblici e le famiglie.

Parole chiave: Economia alternativa – bene comune – solidarietà – trasparenza – BBC Bilancio del Bene Comune


 

Reti Sostenitrici


 

Wwoof italia


 


 

Media partner


 

Comune-info


 

Italia che Cambia


 

Terra Nuova


 

Hanno partecipato


 

Rete di Reti è un percorso aperto e in continuo divenire, cui hanno partecipato anche:

Economia del bene comune

Economia del Bene Comune (EBC) è un movimento internazionale che promuove un modello economico fondato sulla massimizzazione del bene comune. È nato dal movimento Attac Austria, su iniziativa di alcuni imprenditori viennesi che volevano dimostrare che si può fare imprese in maniera diversa, mettendo al centro l’uomo e la sua dignità, e si è diffuso in vari paesi del mondo. Oggi è presente in 26 stati e, attraverso delle reti nazionali, coinvolge migliaia di persone. In Italia e nel Sudtirolo, oltre 100 aziende sostengono l’economia del bene comune, numerose scuole hanno integrato i piani di studi divulgando l’economia del bene comune e alcuni comuni hanno iniziato a studiare ed adoperare il modello.

Parole chiave: Dignità umana – Equità e solidarietà – Sostenibilità ambientale – Giustizia sociale – Cogestione democratica – Bilancio del bene comune


 

Società dei Territorialisti


 

Panta Rei Bene Comune


 

Transition Italia